Quanto costa in media un funerale
QUANTO COSTA IN MEDIA UN FUNERALE
Quanto costa in media un funerale. Quando si perde un familiare o una persona cara la prima cosa a cui si va incontro è l’organizzazione del funerale ed i suoi costi. Per un funerale tradizionale si deve tener conto del costo del trasporto del Carro funebre dal luogo dove si trova il defunto. Questo potrebbe essere la camera mortuaria o la casa. Il tragitto da considerare è fino al cimitero. Della Bara, realizzata in legno e adatta alla conservazione della salma. E poi del costo delle carte burocratiche e comunali. Il prezzo di questi servizi si aggira all’incirca tra i 1.500 ai 3.000 euro a seconda della cerimonia richiesta.
Il costo di un funerale può quindi variare in base al servizio richiesto e al tipo di cerimonia che si vuole organizzare, sobria e quindi a basso costo oppure sfarzosa. I fattori che incidono sui costi sono:
- il tipo di cassa funebre che si va a scegliere, il prezzo varia in base al materiale che si sceglie ed alla lavorazione;
- il servizio di vestizione della salma;
- il trasporto con autofunebre del defunto;
- al tipo di sepoltura;
- allestimento con fiori della camera ardente.
Quando scompare un proprio caro è necessariamente importante informarsi su come organizzare il funerale. Diverse sono le decisioni da prendere, la prima cosa da fare è scegliere l’agenzia funebre, fissare insieme alle pompe funebri la data del funerale, consegnare una foto del defunto, scegliere gli addobbi floreali che adornano sia il feretro che il luogo dove si trova la salma. Solitamente vengono utilizzati cofani floreali per le bare oppure cuscino, corone, composizioni a terra o composizioni per l’altare.
Quando si tratta di un evento funebre, ognuno di noi può esprimere i propri sentimenti in maniera diversa, è risaputo che i fiori in primis esprimono i sentimenti di chi li regala. Ci sono fiori indicati per esprimere un grande amore come ad esempio le rose rosse e fiori tradizionali che esprimono il lutto, come i crisantemi o i garofani. Ovviamente anche per i fiori ci sono delle regole da seguire in quanto in base alla tipologia del fiore che si sceglie ed al colore indicano espressioni differenti.
Per questo motivo quando si perde una persona cara potrebbe essere un bel pensiero far recapitare dei fiori direttamente alla famiglia del defunto. Come un bel Bouquet per esprimere il proprio cordoglio!
Lo Staff di Coronafunerale.it
Commento