STERLIZIA: IL FIORE FUNEBRE PIU’ USATO
STERLIZIA: TRUCCHI E CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Sterlizia è una pianta erbacea perenne e sempreverde molto conosciuta per la sua particolare forma ed il colore dei suoi fiori. La Sterlizia viene anche molto apprezzata come fiore reciso, arriva ad un altezza di 90-120 cm, si presenta con delle foglie a forma ovale di colore verde intenso e da una foglia sfumata di porpora, e da questa foglia nasce una successione di fiori lunghi circa 15 cm, formati da tre petali di colore arancio vivo e da un corpo centrale blu, che circondano, in effetti la testa di un uccello, proprio per questo viene anche chiamata “uccello del paradiso”.
IL SIGNIFICATO DI QUESTO FIORE
Originaria dell’Africa del sud, la Sterlizia è un fiore molto affascinante, simbolo di amore e fedeltà, la rende un regalo romantico molto gradito. Esistono diverse varietà di questa pianta, tra le più conosciute troviamo le Sterlizie Regine anche dette “uccelli del sole” , Sterlizie Alba caratterizzate da foglie molto lunghe e da Nicolai date anche Sterlizie giganti in quanto possono raggiungere anche gli 8 metri d’altezza.
TRUCCHI E CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
La pianta di Sterlizia predilige un clima temperato, bisogna tenerla ben esposta ai raggi del sole per tutto l’arco dell’anno, soprattutto d’inverno.
- Terreno e cure: necessita di un terreno molto fertile e ben drenato. Tra maggio e settembre, diluite nell’acqua un fertilizzante liquido e spruzzatelo sulla pianta.
- Irrigazione: bisogna bagnare abbondantemente il terreno e ripetere la annaffiatura quando il terreno risulta di uovo asciutto. Durante i mesi invernali potete invece diradare l’irrigazione.
- Problemi e rimedi: è una pianta che raramente viene attaccata dai parassiti, ma teme il marciume radicale. Evitare per questo motivo i ristagni d’acqua.
La Sterlizia è una pianta davvero meravigliosa e molto apprezzata sia per i suoi colori sgargianti, arancio, blu e viola e sia per la sua conformazione. Può essere regalata sia come Bouquet di fiori oppure come pianta da tenere in casa.
Attraverso Coronafunerale.it troverete svariate tipologie di composizioni di fiori e piante da regalare in qualsiasi occasione, Piante già contenute in vasi oppure Bouquet di fiori di Sterlizia anche associati ad altri misti colorati.
Lo Staff Coronafunerale.it
Commento